NUTRIZIONISTA

PRESENTAZIONE
Uno stile di vita corretto si basa su un'adeguata sinergia tra alimentazione ed attività fisica affinchè questa si traduca in una reale condizione di benessere.

Il ruolo del nutrizionista è quello di coniugare questi due ambiti in modo che l'attività fisica sia supportata in modo adeguato dall'alimentazione. E' l'equilibrio tra attività fisica, alimentazione e riposo a dare un risultato soddisfacente e duraturo nel tempo.

La consulenza nutrizionale prevede una indagine anamnestica il cui obiettivo primario è quello di conoscere la persona, annotare eventuali problemi di salute, le sue abitudini alimentari ed il tipo e durata dell'attività fisica che effettua o che ha intenzione di effettuare nel prossimo futuro. E' noto che la vera rieducazione metabolica avviene attraverso l'integrazione dell'attività fisica con l'alimentazione. E' altrettanto vero che nel caso non sia possibile o non sa gradito effettuare attività fisica, diviene estremamente importante portare maggiore attenzione alle abitudini alimentari.

Al fine di effettuare un lavoro che rispetti le caratteristiche metaboliche dell'individuo, ci si avvale di un analizzatore di impedenza bioelettrica professionale che consente di effettuare l'analisi della composizione corporea a più compartimenti la quale, integrata alle altre informazioni raccolte sulla persona, permette di preparare un profilo nutrizionale personalizzato. e' possibile inoltre indicare quali tipologie di attività fisica sono più idonee alla persona in oggetto.

Nell'intero periodo in cui si svolge la consulenza, l'obiettivo è di insegnare e quindi trasferire al cliente le strategie necessarie a perseguire gli obiettivi personali compatibilmente con un corretto stile di vita in modo che progressivamente il cliente stesso diventi sempre più autonomo e indipendente.

Il costo del primo incontro con la persona, necessario alla raccolta di tutti i dati e alla stesura e spiegazione del profilo nutrizionale è pari a 100,00 Euro. Successivamente, dopo 4-5 settimane si programma un appuntamento di controllo, del costo di 75,00 Euro, al fine di verificare come l'organismo risponde alle nuove abitudini alimentari alle modifiche dell'attività fisica quando questa sia presente e, in base a tali informazioni, si opera una correzione dell'approccio iniziale. I controlli successivi vengono concordati con il cliente in base alle esigenze diq uest'ultimo e, in genere, avvengono ogni 2-3 mesi fino al raggiungimento dell'obiettivo concordato inizialmente.





Nessun commento:

Posta un commento